Profilassi e trattamento precoce dell'influenza da virus A: Amantadina


L'Amantadina agisce inibendo il processo di replicazione del virus influenzale A e trova indicazione nella profilassi e nel trattamento precoce dell'influenza da virus A; è particolarmente indicata negli anziani, nei pazienti con difese immunitarie ridotte e nei casi in cui risulta controindicata la vaccinazione anti-influenzale.
E' poco usata, oltre che per i suoi effetti collaterali anche perchè i virus influenzali isolati negli ultimi decenni hanno sviluppato un fenomeno di resistenza al trattamento con Amantadina.

Posologia e modo di somministrazione - Nel trattamento dell'influenza l'Amantadina viene somministrata alla dose di 100 mg, al giorno per 4-5 giorni, è sconsigliato un uso prolungato del farmaco.
Un' adeguata profilassi contro il virus influenzale A prevede la somministrazione di Amantadina per almeno 6-7 giorni successivi ad un contatto accertato.

Effetti indesiderati - I più comuni eventi indesiderati che possono verificarsi nel corso di trattamento con Amantadina sono: nervosismo, insonnia, senso di stordimento, stati ansiosi, anoressia, disturbi gastrointestinali come dolori addominali e gastralgie. Questi effetti collaterali sono generalmente di lieve entità e transitori e regrediscono con la sospensione, anche temporanea del trattamento.

Controindicazioni e avvertenze - L'Amantadina è controindicata nei pazienti che manifestano ipersensibilità al farmaco, nei pazienti affetti da epilessia e ulcera gastrica.
Cautela deve essere prestata all'uso di Amantadina nei pazienti con cardiopatia congestizia, in pazienti in stato confusionale; nei pazienti con insufficienza renale è necessario ridurre la dose di Amantadina ed evitare il suo utilizzo se la clearance della creatinina è inferiore a 15 ml/minuto e 60 ml/minuto nei pazienti anziani.
Durante il trattamento con Amantadina evitare di svolgere attività che richiedono uno stato di attenzione particolare, poiché il farmaco provoca effetti sul sistema nervoso centrale.
L'uso di Amantadina è controindicata nelle donne in gravidanza e durante il periodo dell'allattamento poiché viene escreta nel latte materno.

Interazioni - L'Amantadina interagisce con: 1) Antimuscarinici ( aumento del rischio di effetti indesiderati da antimuscarinici ); 2) antipsicotici ( aumento del rischio di effetti indesiderati extrapiramidali ); 3) Memantina ( aumento del rischio di tossicità a carico del sistema nervoso centrale, aumento degli effetti dopaminergici ). (Xagena_2009)

Nomi commerciali - Amantadina: Mantadan.


Fonte: Guida all’uso dei farmaci, V Edizione



Farma2009 Inf2009