Sotorasib nel cancro al polmone non-a-piccole cellule in fase avanzata


Nel corso del Virtual Meeting dell’European Society for Medical Oncology ( ESMO ) sono stati pubblicati i dati aggiornati dello studio clinico di fase 1 CodeBreaK 100, che ha valutato Sotorasib in 129 pazienti con diversi tumori solidi in fase avanzata, tra cui 59 pazienti con cancro al polmone non-a-piccole cellule in fase avanzata.

CodeBreaK 100 è il più vasto studio clinico di fase I/II condotto su un inibitore di KRAS G12C.

Sotorasib ha dimostrato un tasso di risposta obiettiva ( ORR ) confermato e tasso di controllo della malattia ( DCR ) rispettivamente pari a 35.3% e 91.2% nei 34 pazienti con cancro al polmone non-a-piccole cellule pesantemente pretrattati.

In tutti i pazienti con cancro al polmone non-a-piccole cellule è stata osservata attività antitumorale a tutti i dosaggi, con un tasso di risposta obiettiva pari a 32.2% e tasso di controllo della malattia pari a 88.1%, e con una durata mediana della risposta pari a 10.9 mesi.

Durante la prima valutazione, alla settimana 6, è stata osservata una riduzione delle dimensioni del tumore nel 71.2% dei pazienti.

La sopravvivenza mediana libera da progressione nei pazienti trattati con Sotorasib è stata di 6.3 mesi.

Questi risultati stanno a dimostrare che Sotorasib continua a fornire un beneficio clinico per i pazienti pesantemente pretrattati con cancro e mutazione KRAS G12C.
I risultati hanno anche indicato una tendenza nella riduzione delle dimensioni del tumore e nella sopravvivenza mediana libera da progressione, con un rapporto rischio-beneficio positivo.

La mutazione KRAS G12C è un driver di diversi tipi di tumori solidi, ed è particolarmente diffuso nel cancro al polmone non-a piccole cellule. ( Xagena_2020 )

Fonte: The New England Journal of Medicine, 2020

Xagena_Medicina_2020