Primo evento ictale: la terapia statinica alla dimissione ospedaliera riduce il rischio di recidiva a 10 anni e migliora la sopravvivenza


Uno studio osservazionale retrospettivo ha analizzato i dati dell'Athenian Stroke Registry con l’obiettivo di verificare se il trattamento con una statina dopo dimissione ospedaliera potesse influenzare la recidiva di ictus ischemico e la mortalità nel lungo periodo dopo un primo evento ictale.

Lo studio ha riguardato 794 pazienti ospedalizzati per un primo ictus cerebrale.

Tra i pazienti ai quali era stata prescritta una statina alla dimissione ospedaliera, la frequenza di recidiva di ictus è stata pari al 7.6% contro il 16.3% nei pazienti non-trattati con una statina ( hazard ratio, HR=0.61 ).

Le analisi di regressione di Cox hanno evidenziato che solo la terapia con statine alla dimissione risultava essere un fattore predittivo indipendente di recidiva di ictus ( HR=0.65; p<0.01 ).

Inoltre, i pazienti che hanno assunto una statina hanno presentato una più bassa mortalità a 10 anni dopo l’evento cerebrovascolare acuto ( HR=0.43; p<0.01 ). ( Xagena_2009 )

Fonte: Neurology, 2009