Vaccinazione contro il virus HPV: Gardasil potrebbe aver avuto un ruolo in due casi fatali di sclerosi laterale amiotrofica


Secondo i Ricercatori dell’University of California San Francisco ( UCSF ) negli Stati Uniti, Gardasil potrebbe aver avuto un ruolo in due casi fatali di sclerosi laterale amiotrofica.

Gardasil è un vaccino che previene l’infezione da parte di 4 sierotipi di papillomavirus ( HPV ); 2 di questi causano il 70% di tutti i tumori della cervice, mentre altri 2 sono responsabili di quasi il 90% dei condilomi genitali.

I casi documentati dall’ALS Center dell’UCSF riguardano due giovani donne, di 17 e 20 anni.
Entrambe le ragazze hanno riportato sintomi di sclerosi laterale amiotrofica pochi mesi dopo aver ricevuto una dose di Gardasil.

La ragazza di 17 anni aveva ricevuto la terza dose del vaccino anti-HPV.
La ragazza di 20 anni ha presentato manifestazioni neurologiche entro 4 mesi dalla prima somministrazione di Gardasil.

Le ragazze sono morte dopo circa 2 anni per la progressione della malattia.

Secondo i Ricercatori dell’ALS Center è sospetta la relazione tra somministrazione di Gardasil e insorgenza precoce della sclerosi laterale amiotrofica.
All’esame autoptico è emerso che la colonna vertebrale di entrambe le ragazze era gravemente infiammata, e non sempre questo è tipico della sclerosi laterale amiotrofica. ( Xagena_2009 )

Fonte: WebMD, 2009