Aumentato rischio di fratture per le donne con diabete che assumono Pioglitazone o Rosiglitazone


I tiazolidinedioni, detti anche glitazoni, sono farmaci impiegati nel trattamento del diabete mellito di tipo 2.

L’FDA ( Food and Drug Administration ) ha informato i medici che le donne che assumono questi farmaci presentano un aumentato rischio di fratture ossee.

Il Rosiglitazone è commercializzato con i marchi Avandia, Avandamet ( in associazione alla Metformina ) ed Avandaryl ( in associazione alla Glimepiride ).
In un recente studio clinico, le donne che hanno assunto farmaci contenenti Rosiglitazone hanno sperimentato una più alta incidenza di fratture rispetto alle donne trattate solamente con Metformina o Gliburide.
La maggior parte di queste fratture erano a livello del braccio, mano e piede.

Il Pioglitazone è commercializzato con i marchi, Actos, Actoplus met ( in associazione alla Metformina ) e Duetact ( in associazione alla Glimepiride ).
Un’analisi compiuta da Takeda, la società produttrice, ha mostrato che i farmaci che contengono il Pioglitazone possono aumentare il rischio di fratture nelle donne.

Secondo l’FDA, il significato clinico di questa scoperta non è, al momento, ben definito. Tuttavia le donne che assumono farmaci contenenti Pioglitazone e Rosiglitazone devono essere informate riguardo al possibile rischio di fratture. ( Xagena_2007 )

Fonte: FDA, 2007