Inderal nell'emangioma infantile, forma grave


Gli emangiomi infantili sono i tumori dei tessuti molli, molto comuni durante l’infanzia ( 10-12% dei bambini entro 1 anno di età ne sono affetti ).
Nel controllo della fase di crescita degli emangiomi infantili, il Propranololo ( Inderal ), un beta-bloccante, appare fornire buoni risultati.

Uno studio ha verificato l’effetto del Propranololo sugli emangiomi infantili su 32 bambini, di cui 21 di sesso femminile ( età media all’inizio del trattamento: 4.2 mesi ).
Il Propranololo è stato somministrato ad una dosaggio iniziale di 2-3 mg/kg/die, in 2 o 3 prese.

In tutti i casi sono stati notati effetti immediati sul colore e sulla crescita degli emangiomi in tutti i casi, particolarmente importanti nei casi di dispnea, compromissione emodinamica o occlusione palpebrale.

Negli emangiomi infantili ulcerosi, la guarigione completa è stata raggiunta in meno di 2 mesi.

In poche settimane è stato possibile interrompere il trattamento sistemico con i corticosteroidi.

Il Propranololo è stato somministrato per una durata totale mediana di 6.1 mesi e le recidive sono risultate di gravità lieve e responsive a un secondo trattamento con il beta-bloccante.

Gli effetti collaterali sono risultati limitati e non-gravi; solo 1 paziente ha interotto il trattamento a causa di difficoltà respiratorie.

Dallo studio è emerso che il Propranololo somministrato per os al dosaggio di 2-3 mg/kg/ ha prodotto un effetto terapeutico significativo e in tempi rapidi, con un accorciamento significativo del decorso naturale dell’emangioma infantile. ( Xagena_2009 )

Fonte: Pediatrics, 2009