Riociguat non indicato nel trattamento dell'ipertensione polmonare sintomatica associata a polmonite interstiziale idiopatica


Lo studio RISE-IIP era uno studio randomizzato, in doppio cieco, controllato verso placebo, multicentrico, di fase II, che ha valutato l’efficacia e la sicurezza di Riociguat ( Adempas ) nei pazienti con ipertensione polmonare sintomatica associata a polmoniti interstiziali idiopatiche ( PH-IIP ).

Riociguat non è autorizzato per il trattamento dell’ipertensione polmonare associata a polmoniti interstiziali idiopatiche.

Lo studio RISE-IIP è stato interrotto precocemente su raccomandazione del Comitato di Controllo dei Dati Clinici ( DMC – Data MonitoringCommittee ).

Una valutazione dei risultati ad interim effettuata dall’EMA ( European Medicines Agency ) ha concluso che il bilancio beneficio-rischio di Riociguat nei pazienti con ipertensione polmonare sintomatica associata a polmonite interstiziale idiopatica è negativo.

L’impiego di Adempas è approvato per l'uso nei pazienti con ipertensione polmonare tromboembolica cronica ( CTEPH ) inoperabile di classe funzionale WHO II-III o CTEPH persistente o recidivante dopo intervento chirurgico e in pazienti con ipertensione arteriosa polmonare ( PAH ) FC WHO II-III.

Nell’ipertensione arteriosa polmonare, gli studi con Riociguat sono stati condotti soprattutto nelle forme correlate a ipertensione idiopatica o ereditaria e ipertensione associata a patologie del tessuto connettivo.
L’uso di Riociguat non è raccomandato in altre forme di ipertensione arteriosa polmonare che non sono state oggetto di studio.
Il profilo beneficio-rischio di Adempas nelle indicazioni approvate rimane positivo.

Riociguat stimola la guanilato-ciclasi solubile ( sGC ), un enzima del sistema cardiopolmonare e recettore dell’ossido di azoto ( NO ). Quando NO si lega a sGC, l’enzima catalizza la sintesi del messaggero guanosin-monofosfato ciclico ( cGMP ).
Il cGMP intracellulare svolge un ruolo importante nella regolazione dei processi che influiscono sul tono vascolare, sulla proliferazione, sulla fibrosi e sull’infiammazione.
L'ipertensione polmonare è associata a disfunzione endoteliale, alterazione della sintesi di NO e stimolazione insufficiente della via NO-sGC-cGMP.
Riociguat ha una duplice modalità d’azione. Sensibilizza sGC al NO endogeno in quanto stabilizza il legame NO-sGC; inoltre, Riociguat stimola direttamente sGC indipendentemente da NO. Riociguat ripristina la via NO-sGC-cGMP e aumenta la generazione di cGMP. ( Xagena_2016 )

Fonte: EMA, 2016

Xagena_Medicina_2016