Malasanità in Cardiologia . Arrestato il primario di Cardiochirurgia del Centro Trapianti " Gallucci" di Padova


Dino Casarotto , primario del Centro Trapianti " Gallucci " di Padova è stato arrestato con l'accusa di aver ricevuto denaro in cambio dell'acquisto , da parte dell'Ospedale , di valvole cardiache della Tri Technologies .

L'inchiesta aveva preso avvio nel febbraio 2002 dopo la morte di un paziente a cui era stata impiantata una valvola cardiaca difettosa.
La valvola era stata fornita dalle società ( For Hospital , For Med ) dell'imprenditore padovano Vittorio Sartori , ed era stata prodotta dalla brasiliana Tri Technologies.

In base alla confessione fornita da Vittorio Sartori , Casarotto avrebbe preteso per ogni impianto di valvola cardiaca dapprima 500.000 lire e successivamente 500 euro.

L'intervento dei Carabinieri del NAS ha bloccato un' ulteriore acquisizione di 400 valvole cardiache.

Secondo il giornale Il Mattino di Padova , Casarotto avrebbe nel tempo escluso dagli appalti la società biomedicale Medtronic , sostituendola proprio con la For Hospital e con la For Med.

Nell'arco di tempo compreso tra il 21 novembre 2000 ed il febbraio 2002 , Casarotto avrebbe impiantato valvole Tri Technologies a 34 pazienti.

Il Corriere della Sera del 14 febbraio ha riportato una dichiarazione di Vittorio Sartori , il proprietario di For Hospital e For Med.

" Pagare le bustarelle ?

Non c'è scelta.


-avrebbe detto Sartori -

Purtroppo nella nostra sanità la situazione è quella: pagare è l'unico modo per poter lavorare negli ospedali italiani.

( Xagena2003 )


Xagena dedica all'argomento Cuore & Cardiologia diversi siti:

-Medici :

-Medici :

-Medici :

-Medici :


-Pazienti :

-Pazienti :

-Pazienti :

XAGENA