Diabete mellito di tipo 2: Actos associato a più alta incidenza di fratture rispetto ad Avandia


Uno studio ha confermato che i tiazolidinedioni, anche detti glitazoni, aumentano il rischio di fratture nei pazienti con diabete mellito di tipo 2.
I tiazolidinedioni sono una classe di farmaci antidiabetici, che comprendono Avandia ( Rosiglitazone ) e Actos ( Pioglitazone ).

Sono stati analizzati 84.000 pazienti, che avevano ricevuto Avandia o Actos.

Lo studio ha evidenziato che i pazienti trattati con i glitazoni presentavano un aumentato rischio di fratture rispetto alle sulfoniluree.
L’incidenza di fratture periferiche è risultata aumentata del 28% nel gruppo tiazolidinedioni, rispetto al gruppo che aveva ricevuto solo una sulfonilurea.
Il rischio era più alto nelle donne ( 77% ) e negli uomini ( 61% ) che avevano ricevuto il Pioglitazone, rispetto a coloro che avevano assunto Rosiglitazone.

Secondo gli Autori dello studio, sia gli uomini che le donne sono ad aumentato rischio di fratture come conseguenza di un’esposizione ai tiazolidinedioni e che il trattamento con Pioglitazone risulta maggiormente associato alle fratture rispetto al trattamento con Rosiglitazone.

Fonte: Archives of Internal Medicine, 2009

XagenaHeadlines2009