Rischio di fibrosi sistemica nefrogenica con l’impiego di mezzi di contrasto a base di Gadolinio


L’FDA ( Food and Drug Administration ) ha imposto cambiamenti nella scheda tecnica dei mezzi di contrasto basati su Gadolinio, con l’obiettivo di minimizzare il rischio di fibrosi sistemica nefrogenica, una rara, ma grave condizione associata all’uso di questi mezzi di contrasto in alcuni pazienti con disfunzione renale.

La sindrome sistemica nefrogenica non è stata segnalata in pazienti con normale funzione renale.

I pazienti a maggior rischio di sviluppare fibrosi sistemica nefrogenica dopo aver ricevuto i mezzi di contrasto a base di Gadolinio sono quelli con eliminazione alterata del farmaco, includendo i pazienti con danno renale acuto o malattia renale cronica, grave.

I mezzi di contrasto a base di Gadolinio sono farmaci endovenosi impiegati nelle procedure diagnostiche di imaging per migliorare la qualità della risonanza magnetica per immagine o dell’angiografia con risonanza magnetica.

L’FDA ha raccomandato ai medici di esaminare i pazienti prima della somministrazione di un mezzo di contrasto a base di Gadolinio in modo da identificare quelli con alterazioni a livello renale. ( Xagena_2010 )

Fonte: FDA, 2010