Il gene WNT16B attenua gli effetti della chemioterapia citotossica, promuove la sopravvivenza delle cellule tumorali e la progressione della malattia neoplastica


WNT16B è una proteina codificata dal gene WNT16B. È stato proposto che l’up-regolazione dell’espressione di WNT16B nelle cellule normali sia responsabile dello sviluppo della resistenza alla chemioterapia nelle cellule tumorali.

La famiglia WNT consiste di geni strutturalmente correlati che codificano proteine secrete di segnale. Queste proteine appaiono essere coinvolte nell’oncogenesi.

Il gene WNT16B è un membro della famiglia del gene WNT, che esiste in due varianti; è espresso in modo differente nei tessuti normali.
La variante 2 è espressa a livelli significativi solo nel pancreas, mentre la variante 1 è espressa in modo più ubiquitario con alti livelli nel rene, cervello, cuore, e milza.

L’espressione di WNT16B è regolata dal fattore nucleare kB ( NF-kB ) dopo danno al DNA, come può verificarsi per le cellule normali durante radioterapia o chemioterapia.
Successivamente la via di segnalazione di WNT16B, in modo paracrino, attiva il programma WNT nelle cellule tumorali.

L'espressione di WNT16B nel microambiente tumorale attenua gli effetti della chemioterapia citotossica in vivo, promuove la sopravvivenza delle cellule tumorali e la progressione della malattia neoplastica.
Questo può tradursi in un meccanismo mediante il quale cicli di terapia genotossica possono favorire la resistenza di un successivo trattamento.

Fonte: Nature Medicine, 2012

XagenaHeadlines2012