Advair, Foradil, Serevent, Symbicort: nuove restrizioni all’uso da parte di FDA


I LABA ( agonisti beta a lunga durata d’azione ) sono soggetti a nuove restrizioni per ragioni di sicurezza da parte dell’Agenzia per il controllo dei farmaci degli Stati Uniti ( Food and Drug Administration ).
I LABA trovano impiego nel trattamento dell’asma e della broncopneumopatia cronica ostruttiva ( BPCO ).

L’analisi compiuta dall’FDA ha evidenziato che questi farmaci sono associati ad un aumentato rischio di grave peggioramento dei sintomi asmatici, con conseguente ospedalizzazione ed in alcuni casi a morte del paziente.
Il rischio riguarda sia i bambini sia gli adulti.

L‘FDA è giunta alle seguenti azioni:

l’uso dei LABA è controindicato senza il contemporaneo utilizzo di un farmaco controllante l’asma, come i corticosteroidi per via inalatoria. I LABA non devono essere utilizzati da soli nei pazienti con asma;

i LABA devono essere impiegati per la più breve durata di tempo richiesto per raggiungere il controllo dei sintomi dell’asma, e l’uso deve essere interrotto, se possibile, una volta che l’attacco asmatico è controllato. La terapia di mantenimento deve essere assicurata da un farmaco che controlla l’asma ( corticosteroide per via inalatoria );

i pazienti pediatrici e gli adolescenti che richiedono un LABA in aggiunta ad un corticosteroide per via inalatoria devono utilizzare un prodotto di combinazione contenente sia un corticosteroide per inalazione sia un LABA. ( Xagena_2010 )

Fonte: FDA, 2010