Basso rischio di diabete con gli ACE-inibitori ed i sartani


Gli ACE-inibitori ed i sartani ( noti anche come bloccanti il recettore dell’angiotensina ) sono i farmaci ipertensivi associati al più basso rischio di sviluppare diabete.

La propensione di alcuni farmaci che abbassano la pressione sanguigna a ridurre la tolleranza al glucosio e a precipitare il diabete è ben nota.
Tuttavia, alcuni studi clinici di lungo termine che hanno confrontato farmaci antipertensivi hanno mostrato significative differenze nella percentuale di nuovi casi di diabete tra i gruppi di trattamento.

E’ stata compiuta una meta-analisi per valutare gli odds ( rischi ) relativi di sviluppare diabete nel corso del trattamento di lungo periodo per ciascuna classe di farmaco antipertensivo.

L’analisi è stata compiuta sui risultati di 22 studi clinici che hanno riguardato 143.153 partecipanti che non erano affetti da diabete al momento della randomizzazione.

E’ stato osservato che l’associazione dei farmaci antipertensivi con il diabete era più bassa per gli ACE-inibitori e per i sartani, seguiti dai calcio-antagonisti, dal placebo ed, infine, dai beta-bloccanti e dai diuretici.

Fonte: The Lancet, 2007

Xagena_2007